Taglio del nastro per la nostra struttura al termine dei lavori del 110 percento. La struttura viene riconsegnata alla cittadinanza completamente efficientata dal punto vista energetico e rimessa a nuovo con i fondi del 110 ottenuti con la società Gencos (del gruppo Finservice). La Rsa Belfanti è la prima struttura in Italia ad aver raggiunto l’obiettivo. L’intervento è costato 5 milioni di euro.
L’inaugurazione ufficiale della fine dei lavori è avvenuta dopo soli sei mesi, anticipando le previsioni di oltre 10 mesi. Il presidente della Rsa, Alberto De Marchi, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato. A partire dagli ospiti e dal personale che hanno sopportato questi mesi di piccoli disagi dovuti ai lavori in corso, ad Auser e Lions Club di Ostiglia, ai fratelli Zapparoli, Manlio Benaglia e Vittorio Movia, Giorgio Itri, Vittorio Antonioli, a tutti i volontari che ogni giorno assistono gli ospiti. Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Luciano Barberio, il parroco don Alessandro Tommasi e il dott. Piero Superbi, direttore sanitario Ats.
“Grazie agli istituti di credito Banca Intesa e alla Banca Credito cooperativo di Verona e Vicenza, Monte Paschi di Siena e Fondazione Bam che hanno sostenuto l’intervento con un contributo di 10mila euro – ha detto De Marchi – alla Gencos nelle persone di Lanfranchini e Bertelli Niccolò, alla Cobet e al geom. Forleo. L’edificio è passato alla prima classe energetica e già nel mese di maggio si è avuto un riscontro in positivo sulle bollette di gas e luce. La Rsa sarà infatti autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie all’impianto fotovoltaico con un risparmio annuo di 267 mila kilowatt e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 115 chilogrammi. L’intervento ha visto anche il consolidamento antisismico, il cappotto, la sostituzione degli infissi e nuove centrali di raffreddamento”.
Nell’occasione è stata anche intitolata una sala del secondo piano al dott. Ennio Alberici, vicepresidente della struttura scomparso prematuramente lo scorso febbraio.
Infine, una novità nell’organigramma della struttura è la nomina del nuovo direttore nella figura del dott. Rudy Biancardi in seguito alle dimissioni dell’avvocato Gianluca Pinotti, nominato assessore nella nuova amministrazione.