segreteria@fondazionebelfanti.it

Via G. M. Bonazzi, 24, 46035 Ostiglia MN

Chiama ora

Cenni Storici

La Fondazione G. Belfanti è nata ad Ostiglia grazie alla donazione di una cospicua somma di denaro da parte del Sig. Giovanni Belfanti e di altri benefattori con l’obiettivo principale di aiutare persone in difficoltà provvedendo a loro con vitto, alloggio, vestiario ed assistenza. Il tutto allo scopo di rimediare al forte accattonaggio dell’epoca.

La Fondazione inizia ufficialmente la sua attività il 17 gennaio 1887 con sede diversa dall’attuale, in un edificio attiguo al Civico Ospedale e all’istituto Pro Infanzia del paese.
Il 13 luglio 1944, a seguito di incursione aerea la Casa di Riposo in provincia di Mantova rimase pressoché distrutta: parecchie le vittime tra gli ospiti dell’istituto.

A guerra ultimata, con il contributo dello Stato, la Casa di Riposo fu ristrutturata e a fine 1970 trasferita nella sede ex istituto Opera Pia Infanzia Abbandonata sita in via Bonazzi ove tutt’ora opera.
Da Ente Morale viene poi trasformata in IPAB-Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, e quindi a seguito delle normative della legge regionale n.1/2003, fu trasformata in Fondazione. Successivamente, diventa ONLUS.

La Fondazione Giovanni Belfanti ONLUS è una realtà in continua crescita, sia dal punto di vista dei servizi assistenziali che dai nuovi progetti strutturali pensati per migliorare la vita dell’Ospite all’interno della struttura ed in tutti gli spazi a loro dedicati.

La Nostra Etica

La nostra Casa riposo a Ostiglia segue precisi valori di riferimento, mettendo al primo posto l’essere umano, inteso come persona della quale prendersi cura con la massima assistenza e dando alla stessa un ambiente protetto, sicuro e famigliare. Prendersi cura della persona non vuol dire solo assistere, vuol dire avere rispetto per essa e per la propria privacy. A tale scopo il nostro personale viene costantemente formato e la nostra assistenza sanitaria è sempre aggiornata sui cambiamenti del settore per garantire un’ottima qualità del servizio, nel rispetto di tutte le normative vigenti anche in ambito di sicurezza degli ambienti, dei dipendenti e degli Ospiti della nostra Fondazione.

Al centro di tutto ciò che facciamo ci sono sempre i nostri Ospiti, ogni scelta aziendale viene presa considerando e migliorando le prestazioni rivolte agli stessi.
Assisterli nel miglior modo possibile è lo scopo della Fondazione G. Belfanti ONLUS, dando sempre il meglio per offrire prestazioni mediche, infermieristiche ed assistenziali di qualità, senza mai dimenticare il lato fortemente umano di quello che facciamo.

I bisogni del singolo Ospite hanno sempre la priorità, si deve sentire a “casa”, in un ambiente che lo tutela e lo cura dal punto di vista umano oltre che assistenziale e sanitario.
Per rendere possibile tutto questo mantenendo alti gli standard qualitativi, la Fondazione investe costantemente nella formazione del personale sanitario ed assistenziale, nella manutenzione della struttura e dei suoi impianti, nella sicurezza rispettando tutte le normative vigenti, nell’informatica allo scopo di migliorare e rendere più veloci tutte le procedure, il tutto avvalendosi del sopporto di professionisti dedicati e dei propri responsabili interni.

La nostra piccola realtà diventa così una risorsa preziosa, che sa applicare persone, conoscenza, esperienza, cura, rispetto e sensibilità ad alti processi produttivi ed organizzativi, in un contesto delicato come il nostro dove al primo posto deve esserci sempre l’Ospite.